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16 Ottobre 2018

I vantaggi di una live chat assistita

Mantenere un canale di comunicazione diretta con il cliente presenta molti vantaggi dal punto di vista commerciale: l’azienda può offrire servizi aggiuntivi, rafforzare il brand, proporre offerte e quindi, in definitiva, potenziare la sua strategia di marketing. Il cliente, invece, potrà avere un punto di riferimento affidabile per domande, assistenza, consigli e reclami, sentendosi così seguito e incrementando il livello di customer satisfaction.

Quest’ultimo aspetto è addirittura più importante del primo, poiché sempre di più il successo di un’azienda e di un brand è deciso non tanto dalla qualità dei suoi prodotti e servizi, ma dall’opinione diffusa. Il web offre molti spazi in cui le persone possono confrontarsi e scambiarsi le esperienze che hanno avuto con un brand, senza contare il ruolo sempre più importante delle recensioni: se non si ha la possibilità di entrare in contatto diretto con l’azienda (attraverso un punto vendita, ad esempio), la costruzione di un’immagine positiva e degna di fiducia è fondamentale.

Con una buona customer relation, il cliente saprà di potersi rivolgere sempre a qualcuno di competente e disponibile.

Per implementare questo servizio, ci sono varie strade a disposizione: si potrebbe essere inclini a pensare che le soluzioni tecnologiche siano le migliori, offrendo chatbot sempre più smart che possono gestire un gran numero di persone per tutto il giorno. Il fattore umano, però, è insostituibile: sapere di avere un’altra persona dall’altra parte dello schermo mette a proprio agio il cliente, che potrà contare su risposte ‘personali’, anziché scritte nel codice di un chatbot.

Phonetica crede nel valore delle relazioni autentiche, che permettono di far nascere un valore concreto per l’azienda e i suoi clienti; per questo offre un servizio di live chat assistita che consente di coltivare questo rapporto.

customer relation live chat

Quali vantaggi porta il servizio di live chat assistita di Phonetica?

  • Ottimizzazione: la live chat assistita permette di bilanciare la presenza umana con una gestione in parallelo di più conversazioni, garantendo un’elevata efficienza con un budget sostenibile.
  • Multicanalità: il servizio di Phonetica permette di estendere il tuo raggio d’azione anche alle tue piattaforme social, per creare una strategia comunicativa coordinata e organica
  • Multimedialità: i servizi chat di Phonetica permettono di passare dalla conversazione scritta alla videochiamata, per offrire, a discrezione dell’utente, un livello di contatto umano più elevato e immediato.
  • Condivisione: sistemi di sharing permettono di condividere con un click file e documenti, e di attivare modalità di screensharing per assistere l’utente nella navigazione sul sito internet come se avesse l’operatore al suo fianco a guidarlo pagina per pagina.
  • Esperienza: le competenze dei live chatter Phonetica permettono loro di offrire un’assistenza veloce e personalizzata, creando un valore aggiunto che alza il livello di customer satisfaction, rafforza il brand e permette di mettere in campo strategie di fidelizzazione.
  • Conoscenza: la presenza di un operatore umano permette di capire meglio l’utente in un contesto di contatto diretto e umano, in cui si palesano comportamenti più aderenti alla realtà rispetto ad uno scambio automatizzato. Conoscendo i tuoi veri clienti, potrai elaborare una strategia commerciale più efficace.

Una relazione autentica crea valore autentico: è su questa base che Phonetica ha condotto la sua attività per 20 anni, potenziando i canali di contatto e l’approccio alla customer relation delle aziende che ci hanno scelto. Scopri il valore delle relazione e i vantaggi di una live chat assistita.