News
21 Febbraio 2019

Che cos’è la presa appuntamenti?

La presa appuntamenti è un’attività strategica volta a ottimizzare il processo di vendita e fornire al reparto commerciale appuntamenti qualificati con interlocutori in target, già potenzialmente interessati all’acquisto.

Non si tratta quindi di un’azione di lead generation puramente quantitativa che incrementa la lista di possibili contatti, ma di un’attività qualitativa a più fasi per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati.

Differenze tra presa appuntamenti e lead generation

Spesso si crea molta confusione nel definire le differenze tra una presa appuntamenti e un’attività di lead generation, nonostante siano due attività con obiettivi e processi molto diversi.

Fare lead generation significa implementare una serie di attività volte a generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda che poi saranno gestiti dal reparto commerciale.

La presa appuntamenti invece lavora su una fase più avanzata all’interno del funnel di vendita, andando a fissare appuntamenti fisici presso la sede del cliente o la sede dell’azienda committente per la rete commerciale.

I requisiti fondamentali di una presa appuntamento di qualità

La parola chiave è outsourcing: esternalizzando la parte più time consuming del processo commerciale, si possono godere dei vantaggi dalla presa appuntamenti senza gravare sulla rete vendita, specie in momenti in cui è fondamentale ottenere risultati, come nei periodi dell’anno vicini alle chiusure di quarter.

presa appuntamenti b2b

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere un servizio di presa appuntamento performante e di qualità?

  • Analisi della forza vendita e dei processi commerciali per identificare le aree di intervento;
  • Formazione continuativa degli operatori sulle modalità di gestione del servizio e risoluzione delle criticità;
  • Assegnazione di personale dedicato sulla base delle performance ed esperienze;
  • Distribuzione delle opportunità attraverso assegnazione mirata sul singolo sales account oppure attraverso il trasferimento centralizzato dei lead ad una figura di riferimento individuata in fase di progettazione.

La parola chiave del servizio di presa appuntamenti gestito da Phonetica è ottimizzazione: dei processi, della comunicazione e della tecnologia impiegata, per raggiungere gli obiettivi prefissati, sia qualitativi che quantitativi. La presa appuntamenti diventa così uno strumento di valore per aumentare le vendite, concentrando le risorse commerciali sui processi più strategici e nella conclusione delle trattative.